Istituto Comprensivo Statale di Casier

Notizie ed eventi cittadinanza attiva

Progetto “Vivi internet, al meglio”

Martedì 5 ottobre la Polizia Postale di Treviso hanno consegnato agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del nostro Istituto il libro dal titolo “Interland: avventure digitali” edito da La Feltrinelli e scritto con il patrocinio della Polizia di Stato, della Fondazione Mondo Digitale e di Altro Consumo.

Il libro, che è stato distribuito in 80 scuole italiane in occasione della Festa dei nonni, attraverso le avventure di Nonno Agenore e dei suoi nipoti Davide e Matilde  ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi a scoprire le insidie nascoste nel Web, ad imparare a riconoscere anche il lato buono di internet con il rispetto di alcune regole e semplici accortezze per diventare così cittadini digitali responsabili. 

Si ringrazia la Polizia Postale per il prezioso intervento e la gentile disponibilità.

 

Maratona della lettura 2021

Venerdì 24 settembre si è svolta la Maratona della lettura che, come lo scorso anno, è stata programmata nell'ambito di ciascuna classe, secondo quanto prevede il Protocollo sicurezza e le misure anticontagio da Covid-19. Il tema di quest'anno è stato "l'acqua" e le attività si sono rivolte alla sensibilizzazione dell'importanza di questa risorsa.

Gli alunni e le insegnanti di scuola primaria hanno proposto letture e attività mentre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno prodotto dei video con letture di testi e poesie in italiano, inglese, spagnolo e tedesco.

Leggi tutto: Maratona della lettura 2021

Settimana europea della mobilità

Premiazione Concorso ANCE 2021

Si è svolta lo scorso 7 luglio la cerimonia finale e di premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso Macroscuola, promosso dai Giovani ANCE con la collaborazione dei Gruppi Giovani delle regioni d’Italia aderenti.
Rispetto alle edizioni precedenti è stato rinnovato l’oggetto del progetto sul quale sono stati chiamati a lavorare gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di 10 regioni: quest’anno infatti i ragazzi hanno progettato la propria casa ideale.

Leggi tutto: Premiazione Concorso ANCE 2021

Ultimo giorno di scuola

Si è concluso anche questo anno scolastico complicato, segnato dall'emergenza sanitaria e dalle misure dettate dai vari protocolli, dai numerosi divieti.

Ciò nonostante gli alunni hanno dimostrato attenzione e impegno.

La collaborazione con le famiglie, con l'Amministrazione comunale e quanti a vario titolo sono stati coinvolti, è stata fondamentale per la buona riuscita delle azioni educative-didattiche.

Si ringrazia e si augura a tutti serene vacanze estive.

Leggi tutto: Ultimo giorno di scuola