Clima, sostenibilità e ambiente – PAES a scuola

Il 3 marzo 2023, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Antonio Vivaldi” di Casier, alcune classi prime e seconde hanno giocato al ruolo di amministratori locali, testando il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) in occasione di un intervento dell’Ing. Gloria Natali, ingegnere esperta di cambiamenti climatici di Divisione Energia srl, che ha collaborato alla redazione del Piano.

Gli alunni sono stati sensibilizzati verso i problemi che riguardano l’ambiente e che hanno effetti concreti, purtroppo ormai consolidati nel nostro territorio, come periodi siccitosi, ondate di calore o bombe d’acqua e quindi coinvolti nella definizione di azioni da attuare, che vanno dall’efficientamento energetico all’efficientamento degli impianti termici, dalla riqualificazione delle aree verdi alla mobilità sostenibile, fino al corretto utilizzo dell’acqua.

I ragazzi hanno vestito i panni del Sindaco e/o del Dirigente scolastico decidendo quali azioni attivare prioritariamente e con quale budget.