Giorno del Ricordo (10 febbraio 2023)

La Legge 92 del 30 marzo 2004 riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonchè dell’esodo forzato dalle loro terre dalmate e istriane.
Il Giorno del Ricordo, quest’anno, assume un’importanza particolare.
Ricorre infatti l’80° anniversario dell’inizio delle persecuzioni ai danni dei nostri connazionali, che furono massacrati nelle foibe.

Inoltre, sono trascorsi ottant’anni dal sacrificio di Norma Cossetto, che nell’ottobre del 1943 pagò con la vita la sua fede nell’Italia e a cui lo scorso anno è stato intitolato il giardino pubblico di via Aldo Moro di Dosson di Casier.

La SCUOLA PRIMARIA e la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO propongono attività di riflessione e letture tematiche, analisi di immagini e di altri documenti storici.

Alcune classi di scuola secondaria di primo grado parteciperanno alla cerimonia che si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 11.00 presso il parco sopra citato.