Progetto “La Protezione Civile Siamo Noi”

Nell’ambito delle attività di promozione della cultura della sicurezza, nei mesi di Aprile e Maggio 2022  gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti nel progetto “La Protezione Civile siamo noi”.

Tra gli obiettivi del progetto:

• promuovere la cultura della sicurezza attraverso l’individuazione di itinerari di cittadinanza attiva, dove la scuola possa coinvolgere sui temi della sicurezza, oltre che gli alunni, anche settori-istituzioni ad essa collegati: famiglia e territorio;
  • far conoscere agli alunni la Protezione Civile e sensibilizzarli sul ruolo di questa struttura che coinvolge i cittadini e le istituzioni tutte in un modello di cittadinanza diffusa e partecipata;
  • implementare i percorsi per l’educazione alla sicurezza affinchè lo studente possa sviluppare conoscenze, attitudini e comportamenti essenziali per adottare e mantenere stili di vita sicuri, individuali e di gruppo. In tal senso cambiare il punto di vista sulla sicurezza: da attività di routine, circoscritte all’ambiente scolastico, al coinvolgimento in azioni sul territorio.

Il progetto, realizzato con la collaborazione della Protezione Civile del Comune di Casier, si è sviluppato in cinque incontri della durata di tre ore.

La prima parte delle attività è stata condotta in aula dalla prof.ssa Dalla Giustina che ha guidato gli alunni nella comprensione del concetto di rischio e illustrato i georischi presenti nel territorio comunale. E’ seguito l’intervento del Sig.Grigoletto e della Sig.ra Aleksandra Viku che hanno illustrato la struttura e le attività fondamentali della Protezione Civile, la formazione dei volontari e il ruolo del cittadino. Nella seconda parte gli alunni hanno effettuato una breve uscita sul territorio dove hanno potuto osservare attrezzature e mezzi utilizzati dalla Protezione Civile, l’ubicazione di alcuni cartelli previsti dal Piano di Protezione Civile e alcuni interventi realizzati per la mitigazione del rischio idraulico.

Si ringraziano sentitamente tutti i volontari della Protezione Civile di Casier che con grande disponibilità e  professionalità hanno reso possibile la realizzazione del progetto e l’Amministrazione Comunale.