Incontro con gli autori

Giovedì 5 maggio noi studenti della Scuola Secondaria di 1° grado “A. Vivaldi” ci siamo ritrovati in Aula Magna per la presentazione del libro intitolato “Dosson: un fiume, un paese, un fiore che si mangia, un cavallo da record e molte altre storie mai raccontate”. All’incontro hanno partecipato la Preside del nostro Istituto Comprensivo, Maria Francesca Dileo, il professor Emanuele Bellò, il signor Paolo D’Agostin, il Sindaco, Renzo Carraretto, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Casier, Roberta Panzarin, e il presidente dell’Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson, Raimondo Dotta. In rappresentanza del nostro Istituto vi erano due alunni provenienti da ciascuna classe.

Ci sono stati vari interventi tra cui quello dell’autore, che in dialetto veneto ha spiegato che il libro si rivolge in particolare a noi studenti di Casier in modo che possiamo conoscere curiosità e aneddoti del Paese in cui è ubicata la nostra Scuola, e del Sindaco, che ha ringraziato i cittadini per la loro partecipazione alla vita comunitaria. Il libro avrà molto presto un seguito con una seconda edizione.

Sfogliandolo si avrà una panoramica su luoghi presenti a Dosson, personaggi, che a vario titolo hanno contribuito a rendere speciale il nostro territorio, parrocchie che caratterizzano il posto e la storia della Festa del Radicchio Rosso che si produce a Dosson ed è noto in tutto il mondo.

Al termine dell’incontro tutti noi alunni dell’Istituto siamo stati omaggiati di una copia del libro.

Andrea Criveller e Giorgia Facchin rappresentanti della classe 2^D