Progetto Attività espressive

Notizie ed eventi

Musica

Ascoltare la musica, imparare a suonare uno strumento o a cantare una canzone hanno un’influenza importante sullo sviluppo sensitivo e cognitivo dei bambini e dei ragazzi.

Il nostro Istituto pone attenzione alle abilità e competenze espressive nell’ambito musicale attuando percorsi, quali:

Canto e ritmica, Progetto Yamaha, Maggio musicale, Giovani talenti, Boomwhackers, Coro «Mille voci, una voce».

Sport

L’Istituto intende sviluppare una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportiva e motorio-ricreativa, intesa come strumento di attuazione del diritto alla salute, al completo benessere fisico, psichico e sociale della persona ed alla prevenzione della malattia e delle dipendenze.

L’attenzione al benessere del bambino e l’avviamento alla pratica motoria si sviluppa attraverso:

• Attività curricolari con tecnici ed esperti (Rugby, Atletica, Basket, Ginnastica artistica, Volley, Calcio, Yoga educativo, Karate, Scherma)
  • Tornei di volley, basket e corsa campestre
  • Giornate dello Sport

Si organizzano, inoltre, nella scuola secondaria attività extracurricolari per potenziare lo sviluppo delle abilità motorie e di avvio alla pratica sportiva di Basket, Volley e Calcio.

Arte e Teatro

Si realizzano laboratori artistici e teatrali, anche con esperti esterni per valorizzare i talenti e potenziare le competenze artistiche degli alunni.