Progetto Lingue

Notizie ed eventi

Introdurre l’insegnamento della lingua straniera non significa solo far conoscere il linguaggio di altri popoli, ma consente ai ragazzi di prendere coscienza del fatto che esse sono comunque diverse dalla propria.
La conoscenza delle lingue ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale e rappresentano un valore aggiunto nello studio, nel mondo del lavoro, nella società.

La nostra attenzione si rivolge in tal senso organizzando incontri curricolari con docenti madrelingua di lettorato in lingua inglese per la scuola primaria e di lettorato in lingua inglese, spagnola o tedesca per i ragazzi di scuola secondaria di primo grado.

Si organizzano inoltre percorsi di potenziamento della lingua inglese (per la scuola primaria)  e della lingua inglese, spagnola o tedesca (per la scuola secondaria di primo grado) in orario extracurricolare.

Si attivano laboratori di lettura espressiva, laboratori di lingua italiana per prevenire difficoltà di apprendimento della letto-scrittura nelle classi iniziali della scuola primaria e di alfabetizzazione per alunni stranieri; si pianificano eventi come la Maratona della lettura, incontri con la biblioteca.