Notizie ed eventi salute

Progetti di promozione della salute e prevenzione del bullismo nelle classi prime, seconde e terza B della Scuola Secondaria di primo grado

I progetti nascono dalla necessità di porre attenzione ai frequenti episodi  di bullismo e cyberbullismo verificatisi all’interno delle scuole di tutto il territorio e di fornire risposte adeguate sul piano della informazione e della formazione. Le relazioni con i pari fra i pre-adolescenti sono centrali per la crescita e lo sviluppo della personalità e la scuola rappresenta, oltre la famiglia, l'agenzia formativa ed educativa di riferimento.

 

Per tale motivo, grazie alla collaborazione tra la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Vivaldi”, l’Amministrazione Comunale, la Cooperativa “Insieme si Può” e il Consultorio di Treviso, nel mese di marzo tutte le classi prime, seconde e la classe terza B della Scuola Secondaria di Primo Grado saranno coinvolte in una serie di incontri laboratoriali volti alla prevenzione degli atti di bullismo, anche tramite la creazione di un buon clima di classe e la sensibilizzazione  degli alunni sul problema delle prepotenze a scuola e sul valore dell’aiuto reciproco, del rispetto e dell’empatia.