Notizie ed eventi musica

Progetti di musica

Bilancio positivo anche quest’anno dei progetti di Musica realizzati dalla Scuola in orario curricolare:

  • Progetto Yamaha con uso delle tastiere elettroniche. Il saggio finale ha mostrato una attenta e gradita partecipazione da parte dei bambini della Scuola Primaria di Dosson che hanno dato una performance molto coinvolgente per il pubblico presente nell’Aula Magna della Scuola Secondaria, dove si è svolto l’evento.
  • Progetto Musica Scuola Primaria di Casier. L’intervento della Maestra Michela Galeotti e dell’accompagnatore pianistico Paolo Pesce hanno dato i suoi frutti: i bambini si sono cimentati, nel corso del saggio, non solo con canti , ma anche con brevi danze, ritmica corporale e recitazione. L’obiettivo è stato raggiunto, soprattutto nel vederli felici e per nulla preoccupati della loro prestazione, ma concentrati e soddisfatti nel momento in cui condividevano l’evento musicale con il pubblico che ha gremito il Palazzetto dello Sport di Casier.
  • Maggio Musicale La scuola secondaria di 1° grado ha dedicato una settimana del  mese di maggio a lezioni concerto di esperti e Professori e a saggi degli allievi dell’Istituto che si sono messi in gioco per trasmettere l’amore per la musica che li anima. Tutti bravissimi e molto applauditi , che fossero di prima, di seconda o di terza classe. Quest’anno le lezioni concerto sono state dedicate agli strumenti a corde pizzicate (arpa e chitarra).
    Hanno dimostrato che le doti musicali e l’impegno per lo studio di uno strumento e della voce possono coinvolgere sia i più bravi nelle materie di studio scolastiche, ma anche chi ha qualche “inciampo” in alcuni ambiti disciplinari.
    Ciò a dimostrazione che le intelligenze sono molte e diversificate e la ricchezza della mente e dello spirito umano non ha limiti.
    Affascinati i compagni che assistevano alle performances artistiche in qualità di pubblico.