Notizie ed eventi competenze digitali

Gara Bebras dell'Informatica 2018

Nei giorni da lunedì 12 al venerdì 16 novembre 2018, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo, nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Tecnologia, si è svolto il concorso “Bebras” organizzato da ALaDDIn del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Bebras ("castoro" nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l'iniziativa) è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie. I problemi proposti presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

 

Hanno partecipato a livello Nazionale circa 16000 squadre. 

La gara non ha puntato sull'aspetto competitivo. Sul sito Bebras sono stati pubblicati soltanto i "Most Significant Bytes": i risultati delle 8 scuole (per ciascuna categoria) che hanno presentato le squadre con i punteggi migliori ottenuti partecipando nella giornata di lunedì 12 novembre.

La gara, non competitiva, nella settimana dal 12 al 16 novembre, ha visto nel nostro Istituto la partecipazione di 53 squadre nella categoria MegaBebras (prima e seconda media) e 38 squadre nella categoria GigaBebras (classi terze), formate ciascuna da 3/4 studenti. 

La squadra che è arrivata tra i primi a livello Nazionale nella categoria Mega è stata una squadra della classe 2^A.

Le squadre che sono arrivate prime a livello Nazionale nella categoria Giga sono state una squadra della classe 3^C e una squadra della classe 3^E. Quest’ultima è rientrata tra le squadre delle 8 scuole che hanno ottenuto i punteggi migliori a livello nazionale

Nei prossimi giorni sul sito https://bebras.it/1819/risultati.html verranno pubblicate le statistiche dettagliate. 

Complimenti agli studenti delle classi 2^A, 3^C e 3^E che hanno superato il 99,3% delle squadre partecipanti in Italia alla gara. 

COMPLIMENTI A TUTTE LE ALTRE SQUADRE PARTECIPANTI !!!