Notizie ed eventi cittadinanza attiva

“Una pila alla Volta”

“Una pila alla Volta”, è il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori, promosso dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

 

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.  Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Hanno aderito al suddetto progetto tante classi della scuola media A. Vivaldi di Casier, divise in ben 11 squadre. Le squadre dopo aver affrontato un percorso di approfondimento sul tema della raccolta differenziata di pile ed accumulatori hanno affrontato un contest costituito da tre differenti prove che hanno permesso loro di apprendere, attraverso la pratica ludica, interessanti nozioni e curiosità.

Le squadre che alla fine delle tre prove, che si sono concluse  il 30 marzo 2019, avranno totalizzato più punti riceveranno un voucher variabile tra i 500 e i 1500 euro, utile per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre sono previste mansioni speciali per le testimonianze foto o video più creative. Le 10 migliori squadre avranno accesso alla finale del contest che si terrà a Como a maggio 2019. Durante l’evento dovranno affrontare nuove sfide e le prime due classificate vinceranno i due premi finali: altri due voucher del valore di 2.500 euro ciascuno e il titolo di campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori. 

Non vi resta che entrare sulla piattaforma del progetto e votare il video più creativo e più originale realizzato dalle nostre 11 squadre e la foto con la quale dopo una “caccia al tesoro” hanno immortalato il contenitore più vicino per la raccolta differenziata di pile e accumulatori. 

 Link per votare il video più creativo

http://www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta/gallery/?action=&pag=1&fileid=32&argomento=1&regione=Veneto&id-provincia=TV#anchor1

 Link per votare la foto più creativa

http://www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta/gallery/?action=geolocalizzazione&pag=1&fileid=32&argomento=1&regione=Veneto&id-provincia=TV#anchor1