Notizie ed eventi cittadinanza attiva

Giornata della Memoria 2019

Il  27 gennaio 2019 è stata istituita la Giornata della Memoria in cui ogni anno si ricordano le vittime dell’Olocausto, un giorno in cui è necessario parlare del significato di Shoah provando a comprendere al meglio cosa è successo affinché nessuno dimentichi e l’orrore non si ripeta.

Sapere e ricordare è un obbligo e nessuno deve dimenticare cosa è accaduto a milioni di persone vittime di barbarie, morte, terrore e persecuzione.

Leggi tutto: Giornata della Memoria 2019

Giornata della Memoria e del Ricordo

In occasione della Giornata della Memoria allo scopo di favorire la consapevolezza di quanto acccaduto e perchè il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, si promuovono e sviluppano iniziative didattiche finalizzate all'approfondimento e alla riflessione sulla Shoah. 

A tal fine il MIUR ha prodotto in collaborazione con RAI e Larcadarte uno Special in animazione dedicato alla storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci.

Leggi tutto: Giornata della Memoria e del Ricordo

Ringraziamenti della dott.ssa Martin

Il 3 gennaio 2019 la dott.ssa Martin, autrice del libro "In cammino", ha pubblicato un post con i suoi ringrazimenti a quanti hanno partecipato alla raccolta fondi per l'ASSOCIAZIONE SOGNI ONLUS di Giavera del Montello:

È stata un'esperienza indimenticabile, colma di emozioni, di volti, di incontri, di lacrime, di ricordi ... un viaggio unico e irripetibile ... grazie alla generosità di molti sono stati raccolti circa 25.000 euro, senza contare le varie donazioni che sono arrivate attraverso mille canali ... 1500 copie ... 20 tappe ... tutte splendide, diverse, uniche e che porterò per sempre nel cuore.

Leggi tutto: Ringraziamenti della dott.ssa Martin

Incontro con Associazione "Sogni"

Nell'ambito del progetto Pace gli Alunni della Scuola Secondaria di primo grado e una rappresentanza di Alunni delle Scuole Primarie hanno incontrato l'Associazione Onlus "Sogni" nella persona del suo Presidente Rudi Zanatta e la dott.ssa Valentina Martin, medico e autrice del libro "In cammino". Anche la cittadinanza ha potuto partecipare e conoscere questa proposta alla serata organizzata dal Comune di Casier in Sala Consiliare.

Palpabile la commozione dei ragazzi durante l'ascolto dei versi dedicati ai nonni. Il libro, che si può ricevere in regalo con una offerta di almeno 8 euro interamente devoluti all'Associazione, è una raccolta di poesie nate dal desiderio di condividere in modo semplice e simbolico le origini carniche della scrittrice, gli affetti e le tradizioni, "eco" di un passato che non vuole passare e non si piega ad un presente troppo frettoloso e moderno. (il pensiero di una classe)

Leggi tutto: Incontro con Associazione "Sogni"

Concorso "L'arte del fumetto: Supereroi del nostro tempo"

Complimenti alle classe 2^ B della scuola primaria di Dosson, classificata seconda, e alla classe 5^ B della scuola primaria di Casier, classificata quarta, che hanno partecipato al concorso "L'arte del fumetto: Supereroi del nostro tempo". La premiazione avverrà sabato 15 dicembre alle ore 16.00 al centro commerciale Tiziano. Il premio in palio è un buono acquisto del valore di 250 euro per ciascuna classe.

Leggi tutto: Concorso "L'arte del fumetto: Supereroi del nostro tempo"